s01e02 – Cosmetic

 

COSMETIC

opening: Sdeghede / Proiezione Doc. “Conquiste”

Location

SAMO – Torino / C.so Tortona, 52.

Illustrazioni

Martina Stocchetti / Sito web

Foto / Video

Ro Dika / Mir Tillo Blu


Musica

Ascolta

COSMETIC

(ITA, La Tempesta)

Cosmetic è una band nata circa 14 anni fa sulle colline romagnole. Dopo svariati demo e un successo sempre in crescita nel 2007 esce “Sursum Corda”, il primo vero album per Tafuzzy Records. Nel 2009 il disco “Non siamo di qui” sancisce il passaggio a La Tempesta Dischi. Nel 2011 l’ep in vinile e free download “In ogni momento” conferma la traiettoria e finalmente il 2012 è l’anno del fatidico terzo album “Conquiste” che sancisce a suo modo definitivamente il linguaggio e il percorso della band.
Nel 2013 l’ep “Arnia/Provincia” e un piccolo tour hanno anticipato una pausa di un anno e mezzo, servita a partorire la nuova fatica discografica: NOMORETATO, uno sporco concentrato di tutte le migliori cose della band, frullate in una audiocassetta e con un pizzico di psichedelia in più!

Facebook

SDEGHEDE

(ITA, Edison Box)

Gli Sdeghede sono un trio, proprio come gli Hüsker Dü.
Suonano forte, proprio come gli Hüsker Dü.
Spesso canta il batterista, proprio come gli Hüsker Dü.
Sdeghede è un nome orribile. Hüsker Dü non è comunque un bel nome.

Facebook 

CONQUISTE

Conquiste è un appassionato documentario che, oltre a raccontare uno spaccato della scena musicale alternativa – quello romagnolo in questo caso – esprime il fermento artistico di una nazione intera.
Che cos’è la musica indipendente? Che cosa significa essere musicisti oggi in Italia? Come si organizza un festival? Da Soglianois e Tafuzzy Days ai commenti di ospiti “illustri” (Tre Allegri Ragazzi Morti, per citarne uno), passando per le storie di Cosmetic, Bachi Da Pietra, Be Forest, Fast Animals and Slow Kids e tanti altri.

Di: Diego Zicchetti, Francesca Magnoni, Enrico Guidi, Matteo Munaretto.

Proiezione a cura di RadioOhm

/ Guarda com’è andata