Next on Dotto | Season 2

Dove

Officine Corsare – Torino / Via Pallavicino, 35

Quando

Venerdì 3 marzo 2017

Cosa

Pietro Berselli + Delazz Dj Set
Info

Il collettivo DOTTO in collaborazione con Officine Corsare, HATOUTsiders webzine presenta:

Pietro Berselli (indie / post-rock / new-wave)
+ Delazz dj set

venerdì 3 marzo 2017
Officine Corsare
via Pallavicino 35

Contributo all’ingresso: 5 euro
Tessera Arci obbligatoria
live: h. 22.00

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅
PIETRO BERSELLI

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅
Bresciano trasferitosi a Padova per studio, una barba folta e un nome da cantautore, uscito un po’ all’improvviso in questo inizio 2017. Mettete da parte per un attimo i Calcutta, Motta e Contessa che imperversano nella barra laterale di Spotify: Pietro Berselli si presenta con una band di 5 elementi, batteria, basso, una seconda chitarra e il sintetizzatore nella ricerca di sonorità di più ampio respiro e di atmosfere influenzate dalla scena Post Rock e New Wave. Con questa formazione ha girato in lungo e in largo l’Italia esibendosi in un tour di circa quaranta concerti curato da Dischi Sotterranei, anche su palchi prestigiosi, come SherwoodFestival, AMA Festival, Sub Cult Fest, condividendo il palco con artisti quali Levante, Cosmetic, L’Officina Della Camomilla, Calcutta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cosmo, Gazebo Penguins ed è stato scelto dai Garbage per aprire il loro show a Padova e dai seminali Sophia per il recente tour di novembre 2016.

ORFEO L’HA FATTO APPOSTA è stato registrato al Groove Studio con la produzione artistica di Tommaso Mantelli (Captain Mantell, Teatro degli Orrori) tra Febbraio e Marzo del 2016 ed è uscito il 13 gennaio di quest’anno per Dischi Sotterranei.
Il titolo suggerisce la chiave di lettura del disco: il mito di “Orfeo ed Euridice” rivisitato sotto una luce moderna. Orfeo decide di illudere Euridice, con la promessa di donarle una seconda vita, per poi tradirla all’ultimo momento, voltandosi. In questo modo, il poeta, grazie al dolore che ha deciso di causare ad Euridice e a se stesso, soffre una seconda volta e dalla sua perdita ritrova l’ispirazione per poter scrivere nuove musiche e poesie, diventando così immortale nel ricordo per la sua fama. Con l’alterego di un Orfeo sadico e masochista, Pietro Berselli esorcizza i suoi demoni e canta i suoi fallimenti in vista di una rinascita.
Un disco maturo, un piccolo gioiello rock di una voce che a meno di 30 anni può tranquillamente vantare quella maturità artistica di cui vanno fieri autori come Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini, Pierpaolo Capovilla.

“…Che sotto si nasconda un diamante, però, ne siamo certi.” – Mucchio Selvaggio, gennaio 2017

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅
a seguire: DELAZZ DJSET
┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅
indie // glam // punk // new wave //
post-punk // glitch-pop // psych…
┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

Dotto s02e05: Serate gagliarde per gente da divano

INFO
mail@wearedotto.com
officinecorsare.org

DOVE SIAMO ↓
https://goo.gl/maps/57whXqokaGA2

COME ARRIVARE �
Autobus: 55, 68, ST1
Tram: 3,15
Stazioni ToBike: Dora Siena 1, Regina Margherita 1

  • Share: